Cosa vuol dire che ai fini dell’ammissione della pratica i documenti di spesa relativi ad una garanzia devono presentare un importo complessivo pari ad almeno 23 euro?

Significa che solamente per le garanzie di cure fisiche (A.1), specialistica ambulatoriale (A.2) e altre prestazioni (A.5) è possibile presentare la richiesta di rimborso a Sanifonds se la somma delle spese sanitarie della stessa garanzia (ticket, visite ecc.) raggiunge i 23 euro.

Es; 2° finestra rimborsuale – periodo di spesa dal 1° luglio al 30 settembre 2017.

  • Caso ammesso: richiesta di rimborso (pratica) di un ticket per visita specialistica (garanzia A.2) del valore di € 15 + un ticket per esami di laboratorio (garanzia A.2) del valore di € 12 (totale € 27, entrambe le prestazioni appartengono alla stessa categoria).

  • Caso non ammesso: richiesta di rimborso (pratica) di un ticket per esami di laboratorio (garanzia A.2) del valore di € 12 (non raggiunge il valore minimo di € 23).

  • Caso non ammesso: richiesta di rimborso (pratica) di un ticket per esami di laboratorio (garanzia A.2) del valore di € 12 + un ticket per colloquio psicologico (garanzia A.5) di € 25 (totale € 37 ma non appartengono alla stessa garanzia).

Per quali prestazioni è richiesta la prescrizione medica?

La prescrizione medica è richiesta per le spese sostenute dal 1° luglio 2017 in poi esclusivamente per le Prestazioni riabilitative e cure fisiche (garanzia A.1) e per il Pacchetto Lenti correttive (garanzia A.6).

Se sostengo una visita odontoiatrica a Marzo 2017 e successivamente un’ablazione del tartaro ad Ottobre 2017, è possibile presentare entrambe a rimborso?

No, il Fondo prevede il rimborso di una sola prestazione tra quelle comprese nella garanzia A.3. “Prestazioni di prevenzione odontoiatrica e igiene orale” all’interno dell’anno solare.

Posso chiedere il rimborso di una fattura di acconto per spese odontoiatriche?

Sì è possibile richiedere rimborso presentando la fattura di acconto esclusivamente assieme a quella di saldo nella finestra rimborsuale riferita alla data della fattura di saldo.

Es: fattura di acconto emessa a febbraio 2017 e fattura di saldo emessa ad agosto 2017. La fattura di acconto può essere presentata esclusivamente assieme a quella di saldo nella 2° finestra rimborsuale ovvero dal 1° ottobre al 10 dicembre 2017.
Con riferimento alle prestazioni di implantologia e protesica, a far data dal 01/07/2017, il Fondo si riserva la facoltà di richiedere la documentazione clinica afferente la prestazione in questione (RX endorale, ortopanoramica, documentazione fotografica, ecc.).

Le fatture del mio dentista riportano la voce generica “cure odontoiatriche”. Tali fatture possono essere presentate al rimborso del Fondo?

No,  per le spese sostenute dal 1 luglio 2017 è necessario che venga specificata in fattura la tipologia di cura odontoiatrica eseguita, coerentemente con le voci riportate nel Piano Sanitario del Fondo (esempio: cure ortodontiche, protesica odontoiatrica, ecc.).

Il massimale della garanzia A.3 “Prestazioni di prevenzione odontoiatriche e igiene orale” è cumulabile con il massimale della garanzia A.4 “Cure odontoiatriche”?

No, i massimali delle due garanzie non sono cumulabili.
Es: richiesta di rimborso per una seduta di igiene orale (60) + richiesta di rimborso per cure odontoiatriche (800).
Il rimborso sarà pari a € 30 per la seduta di igiene orale (50% della spesa) + € 330 per le cure odontoiatriche (50% della spesa meno 30 già consumati dal rimborso della seduta di igiene orale).

Vorrei chiedere rimborso per una spesa per l’acquisto di lenti a contatto sostenuta il 1° settembre  2017.  Devo includere anche la prescrizione del medico oculista?

Sì, il Fondo necessita della prescrizione del medico oculista. Il Fondo ammetterà le prescrizioni fino a 12 mesi prima della data di spesa (nell’esempio, 31 agosto 2016).
Ricordiamo che nel caso di acquisto di occhiali, il Fondo necessita la specifica del costo delle lenti in quanto non rimborsa la spesa relativa alla montatura dell’occhiale.

Oggi è il 15 Novembre 2017 e sto compilando la richiesta di rimborso, posso presentare anche le fatture per le spese che ho sostenuto ad ottobre 2017?

No, le spese sostenute nel mese di ottobre non verranno conteggiate e dovranno essere ripresentate nella finestra rimborsuale di riferimento (dal 01/01/2018 al 10/03/2018).

Oggi è il 15 novembre 2017 e sto compilando la richiesta di rimborso. Ho trovato una fattura di maggio 2017 per cui non ho chiesto rimborso, posso presentarla ora?

No, le spese di maggio 2017 dovevano essere presentate dal 01/07/2017 al 10/09/2017.

Sulla ricevuta rilasciata dall’Azienda sanitaria non è indicato il tipo di prestazione effettuata.

Per motivi di privacy l’Azienda sanitaria non riporta il tipo di prestazione effettuata, a meno che l’iscritto non lo richieda. Per le ricevute riportanti la dicitura “ticket su prestazioni diagnostiche/specialistiche” è sufficiente ricordare la tipologia di prestazione effettuata (visita, esame di laboratorio, ecografia, ecc.) e inserire sul modulo il codice corrispondente.

Quali tipologie di visite sono incluse nella voce “altre visite” della specialistica ambulatoriale?

Ad esempio la visita vascolare o la visita nefrologica. Da questa categoria sono invece escluse: visite /cure di carattere estetico; visite di medicina generale; visite mediche per il rilascio/rinnovo della patente automobilistica o nautica, per l’autorizzazione al porto d’armi e per l’idoneità alla pratica sportiva; certificati medici; visite omeopatiche e/o naturopatiche e/o altrimenti riconducibili all’area della medicina alternativa/complementare.

È possibile portare a rimborso spese sostenute presso strutture sanitarie e/o specialisti localizzati fuori dal territorio provinciale/estero?

Sì, il Fondo non individua alcuna limitazione territoriale.

Sanifonds rilascia qualche documento utile per il 730?

Sì, Sanifonds nel mese di aprile 2018 elaborerà ed invierà via mail il c.d. prospetto riepilogativo dei rimborsi erogati che l’iscritto potrà utilizzare come utile promemoria in sede di dichiarazione dei redditi.

Sono ammessi i rimborsi per i familiari?

Il Piano sanitario 2017 non prevede la copertura dei familiari.  L’estensione al nucleo familiare potrà essere richiesta a partire dal 1° gennaio 2018, secondo modalità che verranno definite dal Fondo entro la fine dell’anno e tempestivamente comunicate agli iscritti.

E’ possibile portare a rimborso spese sostenute per farmaci/medicinali?

No, tali spese non sono incluse nel piano sanitario del Fondo.