La finalità istitutiva di Sanifonds è garantire ai propri iscritti prestazioni sanitarie integrative del sistema sanitario pubblico.
Sanifonds è’ stato costituito nel 2013: gli attuali Soci sono Provincia Autonoma di Trento, Associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Trento, Associazione albergatori e imprese turistiche della provincia di Trento, Confcommercio-Imprese per l’Italia Trentino, Confesercenti del Trentino, Cooperazione Trentina, Confindustria Trento, CGIL del Trentino, USR CISL del Trentino C.S.R. UIL di Trento, CISPEL-Federservizi Trentino-Alto Adige.
Il Fondo ha la natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue fini di lucro.
In Italia, i Fondi sanitari integrativi attualmente censiti presso l’Anagrafe del Ministero della Salute sono quasi 400 e si stima assistano 10 milioni di cittadini italiani.
La maggior parte di tali Fondi, istituiti da accordi contrattuali nazionali, hanno l’obbligo di adottare nomenclatori tariffari uniformi pur a fronte di una domanda regionale di servizi sanitari profondamente diversa: viceversa, Sanifonds Trentino si pone come una delle prime esperienze di fondo di “carattere territoriale”, con la possibilità concreta di calibrare nel tempo le proprie prestazioni sulle specifiche richieste dei cittadini trentini.
Il Fondo, in base ai propri documenti regolamentari, è aperto a tutti i dipendenti pubblici e privati del Trentino: l’iscrizione del lavoratore al Fondo viene effettuata dal datore di lavoro in applicazione di contratti e accordi collettivi di lavoro, nazionali, territoriali e/o aziendali, o previsti da regolamenti aziendali o da deliberazioni assunte nel rispetto dei rispettivi ordinamenti societari.