Come vengono gestite le integrazioni da parte dell’Ufficio Rimborsi Sanifonds?

Le integrazioni vengono gestite dagli uffici del Fondo secondo la procedura descritta nella circolare scaricabile cliccando qui

È possibile portare a rimborso spese sostenute presso strutture sanitarie e/o specialisti localizzati fuori dal territorio provinciale/estero?

Sì, il Fondo non individua alcuna limitazione territoriale.

È possibile portare a rimborso spese sostenute per farmaci/medicinali?

No, tali spese non sono incluse nel piano sanitario del Fondo.

Sanifonds rilascia qualche documento utile per il 730?

Sì, in area riservata è possibile scaricare in ogni momento il c.d. prospetto riepilogativo dei rimborsi erogati all’iscritto. Questo Può essere utilizzato come utile promemoria in sede di dichiarazione dei redditi.

Sulla ricevuta rilasciata dall’Azienda sanitaria non è indicato il tipo di prestazione effettuata.

Per motivi di privacy l’Azienda sanitaria non riporta il tipo di prestazione effettuata, a meno che l’iscritto non lo richieda. Per le ricevute riportanti la dicitura “ticket su prestazioni diagnostiche/specialistiche” è sufficiente ricordare la tipologia di prestazione effettuata (visita, esame di laboratorio, ecografia, ecc.) e inserire sul modulo il codice corrispondente.

Quali tipologie di visite sono incluse nella voce “altre visite” della specialistica ambulatoriale?

Ad esempio la visita vascolare o la visita nefrologica. Da questa categoria sono invece escluse: Da questa categoria sono escluse: visite/cure di carattere estetico; visite di medicina generale; visite mediche per il rilascio/rinnovo della patente automobilistica o nautica, per l’autorizzazione al porto d’armi o per l’idoneità alla pratica sportiva; visite medico-sportive; certificati medici; visite medico-legali, visite omeopatiche e/o naturopatiche e/o altrimenti riconducibili all’area della medicina alternativa/complementare;
esame della vista svolto dall’ottico/optometrista; vaccini; prestazioni per igiene pubblica.

Se sostengo una visita odontoiatrica a Marzo 2022 e successivamente un’ablazione del tartaro ad Ottobre 2022, è possibile presentare entrambe a rimborso?

No, il Fondo prevede il rimborso di una sola prestazione tra quelle comprese nella garanzia A.3. “Prestazioni di prevenzione odontoiatrica e igiene orale” all’interno dell’anno solare.

Oggi è il 15 novembre 2022 e sto compilando la richiesta di rimborso. Ho trovato una fattura di maggio 2022 per cui non ho chiesto rimborso, posso presentarla ora?

No, le spese di maggio 2022 dovevano essere presentate dal 04/07/2022 al 21/09/2022.