Le prestazioni
Il Fondo rimborsa prestazioni incluse nelle seguenti aree: prevenzione e igiene orale; implantologia; chirurgia orale.
I rimborsi vengono erogati – per conto di Sanifonds Trentino e in attuazione di una polizza collettiva contratta allo scopo – tramite UniSalute.
Per le prestazioni di Prevenzione e igiene orale, Implantologia e Chirurgia odontoiatrica è necessario fissare l’appuntamento presso uno studio convenzionato con UniSalute contattando la centrale operativa al numero 800.822.432 o contattando direttamente lo studio convenzionato (qui la lista dei dentisti convenzionati).
Solo per gli Interventi chirurgici odontoiatrici extra-ricovero l’iscritto può decidere se rivolgersi ad uno studio convenzionato, ad uno studio privato o accedere con il sistema sanitario.
Le richieste di rimborso relative alle prestazioni incluse nella garanzia “Cure odontoiatriche” vanno presentate direttamente a UniSalute. Per maggiori dettagli si invitano gli iscritti a prendere visione delle pagine 12, 13 e 14 del Vademecum 01.06.2024- 31.05.2025 e la sezione FAQ.
Prevenzione e igiene orale
VISITA ODONTOIATRICA
ABLAZIONE DEL TARTARO (IGIENE ORALE)
Somme rimborsate
- Il Fondo sostiene il 50% delle spese sostenute per le prestazioni riportate in elenco.
- Per ciascuna delle due prestazioni riportate in elenco, è ammesso il rimborso di massimo 1 prestazione nell’anno solare.
Condizioni di Ammissibilità
Il rimborso è riconosciuto per le spese sostenute presso tutte le strutture convenzionate UniSalute. Con riferimento all’ablazione del tartaro, ove il medico della struttura convenzionata riscontri, per la particolare condizione clinica e/o patologica dell’iscritto, in accordo con UniSalute, la necessità di effettuare una seconda seduta di igiene orale nell’arco dello stesso anno, tale spesa sarà liquidata nei limiti sopra indicati.
Implantologia |
POSIZIONAMENTO DELL’IMPIANTO L’EVENTUALE AVULSIONE L’ELEMENTO DEFINITIVO L’ELEMENTO PROVVISORIO E IL PERNO/ MONCONE. |
Somme rimborsate
- Il Fondo rimborsa fino ad un massimale annuo di euro 2.300 per tre o più impianti, ridotto a euro 850 per due impianti e a euro 450 per un solo impianto.
Condizioni di Ammissibilità
Il rimborso è riconosciuto per le spese sostenute presso tutte le strutture convenzionate UniSalute.
Le spese per le prestazioni erogate all’iscritto vengono liquidate direttamente da UniSalute – per conto di Sanifonds Trentino – alle strutture medesime senza l’applicazione di alcuna franchigia o scoperto. Qualora il costo complessivo delle prestazioni ricomprese nel piano di cura dovesse superare il massimale sopra indicato, l’importo eccedente dovrà essere versato direttamente dall’iscritto alla struttura convenzionata.
Chirurgia orale – avulsioni (estrazioni) senza successivo impianto |
AVULSIONI SENZA SUCCESSIVO IMPIANTO FINO AD UN MASSIMO DI 4 DENTI L’ANNO |
Somme rimborsate
- Il Fondo sostiene il 100% delle spese sostenute fino ad un massimo di 4 denti l’anno
Condizioni di Ammissibilità
- Il rimborso è riconosciuto per le spese sostenute presso tutte le strutture convenzionate UniSalute. Le spese per le prestazioni erogate all’iscritto vengono liquidate direttamente da UniSalute – per conto di Sanifonds Trentino – alle strutture medesime senza l’applicazione di alcuna franchigia o scoperto.
Chirurgia orale – interventi chirurgici senza ricovero |
ADAMANTINOMA ASCESSO DENTARIO IN PRESENZA DI STRUMENTO ENDODONTICO NEL LUME CANALARE CISTI FOLLICOLARI CISTI RADICOLARE ODONTOMA OSTEITI CHE COINVOLGANO ALMENO UN TERZO DELL’OSSO MASCELLARE (SE LOCALIZZATE NELL’ARCATA SU NELL’ARCATA INFERIORE). |
Somme rimborsate
- Il Fondo rimborsa le spese sostenute dall’iscritto fino ad un massimale annuo di euro 1.500
Condizioni di Ammissibilità
- Spese sostenute nelle strutture convenzionate UniSalute. In questi casi, le spese per le prestazioni erogate all’iscritto vengono liquidate – fino a concorrenza del massimale annuo di 1.500 euro sopra indicato – direttamente dalla Società alle strutture medesime senza applicazione di alcuno scoperto o franchigia.
- Spese sostenute in strutture non convenzionate. In questi casi, le spese vengono rimborsate – fino a concorrenza del massimale annuo di 1.500 euro sopra indicato – con l’applicazione di uno scoperto del 20%.
- Spese sostenute con Servizio Sanitario Nazionale. UniSalute rimborsa integralmente – per conto di Sanifonds Trentino – i ticket sanitari a carico dell’iscritto.